Lunedì 29 dicembre 2008 si è svolta la prima delle Assemblee Pubbliche previste dall'Inchiesta aperta dalla Provincia di Lucca nell'ambito della Valutazione di Impatto Ambientale.
Ancora una volta la popolazione della zona ha riempito il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano, dove il Garante dell'Informazione, Dott. Massimo Marsili, ha provveduto ad illustrare la situazione e a concordare i prossimi passi.
Ci saranno altre tre Assemblee Pubbliche:
venerdì 16 gennaio 2009 alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale "Cristoforo Colombo" di Valdottavo;
venerdì 30 gennaio, alle ore 20.30, in località "alla Chiesa" a Diecimo (presso la Chiesa di S.Maria);
venerdì 20 marzo, sempre alle 20,30, presso il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano.
Nel corso della serata è stato designato il terzo "esperto", che rappresenterà la popolazione aggiungendosi agli altri due previsti dalla legge:
per la Provincia di Lucca la Prof. Sandra Vitolo;
per il Comune di Borgo a Mozzano il Dott. Simone Basili;
per la popolazione il Dott.Marco Stevanin.
Tutte e tre le date saranno annunciate con congruo anticipo sui siti internet del Comune di Borgo a Mozzano e della Provincia di Lucca, nonché sui quotidiani locali "Il Tirreno", "La Nazione" e "Il Corriere di Lucca".
Nel corso di questi incontri sarà consentito a chiunque di esprimere la propria opinione, che verrà verbalizzata negli atti del procedimento.
L'Inchiesta Pubblica avrà termine entro 150 giorni dall'inizio del procedimento (avviato ufficialmente il 19 settembre 2008), cioè entro il 16 febbraio 2009; tutta la pratica andrà quindi nelle mani del Direttore del Dipartimento Ambiente e Sviluppo della Provincia di Lucca, Ing. Roberto Pagni, che avrà il compito di esaminare la documentazione.
Verrà quindi istituita la Conferenza dei Servizi, entro 180 giorni dall'inizio del procedimento cioè entro il 16 marzo 2009.
L'intero procedimento avrà termine il 18 aprile 2008, salvo imprevisti.
Non è stato ancora chiarito l'aspetto più importante, e cioè chi siederà in Conferenza dei Servizi, e soprattutto con quale mandato.
La tendenza sempre più chiara da parte della Provincia è di privilegiare l'aspetto puramente tecnico, mentre sia il Comune di Borgo a Mozzano che la popolazione premono per una valutazione in termini di amministrazione del territorio, come peraltro esposto chiaramente nella legislazione vigente, confermata da una recente sentenza del Consiglio di Stato, per cui chi siede al tavolo della Conferenza dei Servizi deve esprimere la volontà dell'ente, cosa ben diversa dal parere tecnico, per sua natura oggettivo e quindi indipendente dalla volontà politica...sempre che la lingua italiana significhi ancora qualcosa.
Quindi, come purtroppo abbiamo imparato in questi anni, dovremo continuare a fare pressione per difendere i nostri diritti: la mobilitazione popolare resta l'arma più temibile che abbiamo, e l'unico motivo per cui l'inceneritore non è stato ancora costruito.
Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore questa lotta di civiltà ad essere presenti numerosi alle prossime assemblee pubbliche: la presenza di ognuno sarà preziosa.
Documentazione audio della serata