ARPAT d'altri tempi


Forse non tutti sanno che c'è già stata una Conferenza dei Servizi relativa alla Lucart: convocata, ai sensi dell'Art. 12 del DLgs387/2003, per autorizzare o meno la costruzione di una centrale elettrica a fonte rinnovabile presso lo stabilimento di Diecimo.
La Conferenza si svolse a Lucca martedì 13 luglio 2004, ma non si è mai conclusa: il Responsabile Tecnico della Provincia di Lucca ne attende ancora l'esito per poter procedere.
In altre parole, a termini di legge il procedimento in questione risulta tuttora aperto!

Pubblichiamo un estratto dal verbale dell'incontro in questione:
"Viene sollevato, dall’ARPAT nella persona del Direttore della Sede di Lucca Dr. Luciano Scarselli, il problema dell’inquinamento atmosferico nella media Valle del Serchio, sottolineando che la zona è interessata, oltre che da diversi insediamenti produttivi, da intenso traffico veicolare, in particolare dovuto al transito di mezzi pesanti e da diffuso utilizzo di riscaldamento domestico a legna.
Inoltre, per il tipo di conformazione orografica e per le caratteristiche diffusive, la zona presenta difficoltà di dispersione degli inquinanti e quindi è soggetta a fenomeni di accumulo.
Fa rilevare che esistono relazioni di indagini ambientali, trasmesse ai comuni della Valle del Serchio, ad altri Enti interessati ed in possesso anche delle Associazioni Ambientaliste, che, anche se riferibili a periodi di indagine limitati, hanno evidenziato un grado di qualità dell’aria abbastanza critico per la zona in questione e per zone similari.
Evidenzia pure che ARPAT è Organo Tecnico di supporto agli Enti Pubblici...(omissis)...evidenzia la necessità di una corretta programmazione territoriale, specialmente per particolari aree della Provincia di Lucca, che si basi su accertamenti ambientali, ma non solo, in modo da stabilire la tipologia delle attività produttive che potranno trovare sede sul territorio medesimo."





Articolo tratto da: Comitati Ambiente di Diecimo e Valdottavo - http://www.diecimo.it/public/
URL di riferimento: http://www.diecimo.it/public/index.php?mod=read&id=1235300371