L' Incontro di Agliana di sabato 30 gennaio 2010 ha visto la spinta concreta verso un Coordinamento Toscano delle realtà operanti sui temi rifiuti zero e lotta agli inceneritori. Sono stati costituiti due gruppi di lavoro, uno per preparare la manifestazione del 20 febbraio e uno per avviare una vertenza regionale sulla chiusura degli inceneritori in esercizio.
Le prossime iniziative porteranno le firme del Coordinamento dei Comitati della Piana di Firenze, Prato e Pistoia e del Coordinamento Rifiuti Zero Toscana Costa perché sono le più conosciute e rappresentative dei due ATO toscani (Centro e Costa): invitiamo però tutte le realtà toscane che si riconoscono nella lotta contro gli inceneritori e per rifiuti zero, in particolare quelle delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto (ATO Sud) a portare il proprio contributo, nella speranza di poter costituire a breve un effettivo Coordinamento Toscano, in grado di portare la nostra opposizione all'incenerimento e l'alternativa rifiuti zero a livello regionale.
Preannunciamo quindi le prossime iniziative, in attesa delle convocazioni ufficiali complete di tutti i dettagli:
sabato 13 febbraio ore 15 a Livorno: riunione del Gruppo di Lavoro "Chiudere gli Inceneritori in esercizio" (ovviamente aperto anche a chi sta lottando per bloccare nuovi inceneritori o centrali a biomasse). La scelta di ritrovarci a Livorno è stata fatta anche per agevolare, nei limiti del possibile, la partecipazione da parte delle realtà dell'ATO Sud.
lunedì 15 febbraio a Livorno: conferenza stampa regionale in vista della discussione in Consiglio Comunale della proposta di delibera rifiuti zero, prevista per mercoledì 17 febbraio.
giovedì 18 febbraio a Firenze (presso le Giubbe Rosse in p.za della repubblica 11.30/12): conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 20 febbraio.
sabato 20 febbraio a Firenze: manifestazione/presidio regionale toscano a Firenze, presso la sede della Regione.
|